Quantcast

Tensione alle case Aler di Gallarate, dopo lo sgombero i sinti occupano un appartamento

Alcuni sinti sgomberati hanno occupato un alloggio. Sul posto gli agenti della polizia locale di Gallarate e la polizia di Stato

sinti case aler gallarate

Le tensioni con la piccola comunità sinti di Gallarate non si sono concluse con lo sgombero di questa mattina: dopo l’azione delle ruspe in via Lazzaretto, infatti, gli occupanti nel tardo pomeriggio si sono spostati in via Curtatone dove hanno occupato un appartamento delle case comunali gestite da Aler.

Ad essere rimasti senza una soluzione abitativa dopo stamattina sono cinque minori, otto adulti e un anziano e oltre al tentativo di occupare l’appartamento in via Curtatone ci sono state diverse tensioni e una sorta di manifestazione. Sul posto stanno operando gli agenti della polizia locale di Gallarate, i carabinieri e la polizia di stato.

Da quello che risulta gli occupanti, attraverso un passaparola, sono entrati in un appartamento momentaneamente non abitato. Complessivamente sono state identificate nove persone: sette adulti e due bambini.

Il comune aveva escluso già da stamattina soluzioni abitative per la comunità, ad eccezione del patriarca a cui i servizi sociali avrebbero offerto un posto in un residence. Una sistemazione che sarebbe stata rifiutata. In ogni caso l’uomo non è presente nel gruppo di occupanti.

Sul posto si è recata l’europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri, la cui presenza a favore di telecamere ha causato qualche momento di tensione. Attimi di agitazione abilmente gestiti dal corposo dispiegamento di forze dell’ordine presenti in loco con il vicequestore aggiunto Luigi Marsico.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore