Quantcast

Il ponte di Oleggio chiude per due giorni

Il ponte in ferro è ormai centenario, la Provincia di Novara avvia un monitoraggio di controllo. L'ordinanza prevede quattro giorni di chiusura dalle 8.30 alle 18, ma se non ci saranno problemi meteo si dovrebbe concludere tutto in due giorni

Il ponte sul Ticino tra Lonate Pozzolo e Oleggio

Nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2019 è disposta da parte della Provincia di Novara (competente territorialmente su tutta la sua lunghezza) la chiusura del Ponte di Oleggio, tra Oleggio e Lonate Pozzolo.

Operazione necessaria per un monitoraggio dello stato di deterioramento della struttura ottocentesca, di cui si era già parlato l’estate scorsa.

La Provincia di Novara, Settore Viabilità, ha emesso un’ordinanza che prevede la chiusura dal 19 marzo al 22 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 18,00 (il transito sarà garantito solo per mezzi di soccorso, emergenza di polizia, trasporto pubblico locale e residenti). I primi due giorni dovrebbero essere di chiusura totale ed effettiva, i successivi due sono un “margine di sicurezza” nel caso le condizioni meteo rallentassero i lavori di monitoraggio.

Sul posto verrà predisposta ed installata l’idonea segnaletica e viabilità alternativa. Per informazioni, si può contattare il Settore Viabilità della Provincia di Novara, tel. 0321.378107 – viabilita@provincia.novara.it.

«Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi» dice il consigliere delegato alla viabilità della Provincia di Novar< Fabio Maggeni. La ditta che effettuerà i lavori si preoccuperà della chiusura del ponte con transenne e presidierà il blocco su entrambi i lati del ponte. Dal lato varesino, a Lonate Pozzolo, sarà inoltre collocato un pannello di 2×2 metri alla rotatoria che collega Via Vittorio Veneto e Via del Gregge (prima del tratto in discesa che, da Lonate Pozzolo, conduce al ponte), per preavvisare della chiusura, spiegava già a fine febbraio il sindaco Nadia Rosa.

La Polizia Locale dell’Unione di Lonate Pozzolo e Ferno piazzerà inoltre una transenna sulla via Verga all’intersezione con la Via Pirandello, per preavvisare della chiusura del ponte.

 

Pubblicato il 12 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore