Quantcast

World Routes: i leader dell’aviazione a Milano per ricostruire le connessioni aeree globali

A Milano si riuniscono, ospiti di Sea, i principali operatori aerei e turistici. Per immaginare il futuro del network di voli internazionali

viaggio aereo partire vacanze pixabay

Milioni di posti di lavoro e numerose economie nazionali dipendono da una decisa ripartenza del settore del trasporto aereo. Ed è proprio per ricostruire le connessioni aeree globali che questa settimana (10-12 ottobre) World Routes riunirà a Milano i decision-maker di compagnie aeree, aeroporti ed enti del turismo.

Giunto alla 26a edizione, World Routes ha da sempre un impatto concreto sul network delle rotte mondiali, con oltre 3.500 nuovi servizi aerei connessi ai meeting dell’evento solo negli ultimi tre anni. Per mettere a punto le strategie di ripresa, a Milano saranno presenti oltre 125 compagnie aeree, tra cui Air Canada, Air China, Air France, American Airlines, Delta Air Lines, easyJet, Emirates, Etihad Airways, Iberia Airlines, International Airlines Group, Jet2.com, JetBlue. E ancora KLM Royal Dutch Airlines, Southwest Airlines e Wizz Air.

CEO delle compagnie aeree, ministri dei governi e leader delle associazioni di categoria delineeranno le azioni da intraprendere per accelerare la ripresa, con una serie di conferenze che si terranno nella cornice dell’evento. Tra gli speaker d’eccellenza spiccano Jozsef Varadi, CEO di Wizz Air; Jason McGuinness, Direttore Commerciale di Ryanair; Garth Lund, CCO di Flair; Brad Dean, CEO di Discover Puerto Rico; Vijay Daryanani, Ministro degli affari, del turismo, dei trasporti e del porto di Gibilterra; Luis Felipe de Oliveira, Direttore Generale di ACI World; e Fabio Lazzerini, CEO di ITA.

Ospitato da Sea Aeroporti di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e l’aeroporto di Bergamo, World Routes accenderà i riflettori sulle opportunità di crescita a lungo termine per la città e l’intera regione. Il contributo del trasporto aereo all’economia italiana è significativo, con 714.000 posti di lavoro per un valore di 46 miliardi di euro, pari a circa il 2,7% del PIL italiano nel 2019. In seguito all’impatto del COVID-19, gli effetti positivi delle connessioni aeree legati all’incremento del commercio, del turismo, degli investimenti, dell’offerta di lavoro e dell’efficienza del mercato saranno più importanti che mai per aiutare l’Italia a ricostruire la propria economia.

Armando Brunini, Ceo di SEA Milan Airports, ha dichiarato: «World Routes è un appuntamento importante per il nostro settore, non vediamo l’ora di incontrare nuovamente di persona i delegati provenienti da tutto il mondo per condividere opinioni sul futuro dell’industria aeronautica e, naturalmente, fare affari! Nei prossimi anni le compagnie aeree dovranno scegliere il proprio network, e la scelta ricadrà dove c’è una maggiore massa critica di passeggeri. E Milano offre questa massa critica. Il nostro obiettivo è il recupero della connettività e dei volumi di traffico».

«Dobbiamo lavorare intensamente con tutti gli stakeholders coinvolti per creare i presupposti giusti per una corretta ripartenza soprattutto del traffico a lungo raggio, con le nostre priorità di America e Asia e i primi risultati stanno già arrivando. La città di Milano sta tornando vibrante e dinamica, quindi riteniamo sia ben posizionata in prima linea per la ripresa. Milano e la Lombardia sono le sedi di grandi eventi internazionali, Milano è uno dei centri riconosciuti per la finanza e gli affari in Europa ed è una città estremamente piacevole. La regione che circonda Milano è stata la prima nel mondo occidentale ad essere colpita da questa devastante pandemia e siamo lieti che il primo evento del trasporto aereo mondiale dopo il Covid si svolga qui per sostenere simbolicamente il rilancio del settore».

«Il nostro compito è, e sempre sarà, quello di chiamare a raccolta compagnie aeree, aeroporti, enti del turismo e stakeholder dello sviluppo delle rotte, al fine di costruire servizi aerei per il bene economico e sociale di ogni destinazione» aggiunge Steven Small, Direttore di Routes.
«Ponendosi come punto di incontro per tutti gli stakeholder, World Routes definirà la ripresa di un settore profondamente colpito dal COVID-19. Lo sviluppo delle rotte è un settore basato sull’intessere rapporti volti a generare partnership efficaci e network di successo. E l’evento nasce proprio per favorire queste partnership. L’innovazione, la resilienza e la cooperazione di cui il settore aeronautico ha dato prova in questo periodo senza precedenti continueranno a giocare un ruolo fondamentale nel percorso di ripresa. Lavorare fianco a fianco ci permetterà di accelerare la ripresa e ricostruire al meglio».

Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore