Quantcast

Addio a Curzio Maltese

Il giornalista e scrittore aveva 62 anni. Nella sua lunga carriera ha scritto per La Repubblica, La Stampa e la Gazzetta dello Sport

Generico 20 Feb 2023

È scomparso all’età di 62 anni Curzio Maltese. A comunicarlo il tweet del direttore del giornale Domani Stefano Feltri. 
“Ci ha lasciati un grande giornalista, @curziomaltesetw , che abbiamo avuto il privilegio di avere su @DomaniGiornale. Pur provato dalla malattia, forte della sua passione civile e dell’amore della moglie Paola, si è impegnato fino all’ultimo per un paese più giusto”.
Giornalista, scrittore, autore teatrale e tv, dal 2014 al 2019 Europarlamentare, Maltese ha iniziato occupandosi di sport e cronaca per i quotidiani La Notte, La Gazzetta dello Sport e La Stampa. Dal 1995 al 2021 è stato editorialista per il quotidiano la Repubblica. Dal 1996 al 2021 sul settimanale Il Venerdì di Repubblica ha curato la rubrica Contromano. Dal febbraio 2022 era editorialista per il quotidiano Domani. Come autore televisivo ha collaborato con Corrado Guzzanti nella realizzazione del programma cult Il caso Scafroglia. Ha inoltre collaborato con altri autori, come Maurizio Crozza ed Enrico Bertolino.

Nel 2006 aveva partecipato alla festa di VareseNews Anche io moderando l’incontro tra l’allora ex ministro del welfare Roberto Maroni e Daniele Marantelli.

Curzio Maltese frequentava spesso e volentieri Angera, dove la famiglia della moglie aveva una casa sul lungolago.

Pubblicato il 26 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore