Quantcast

Ecco la spada di Turbigo, l’eccezionale reperto di 3.500 anni fa

È stata presentata "La spada di Turbigo", l'eccezionale reperto scoperto per caso nel 2017 lungo le sponde del Ticino

la spada di turbigo

È stata portata dove è stata ritrovata. Parliamo della Spada di Turbigo, l’eccezionale reperto di 3.500 anni fa che venerdì 10 marzo è stato mostrato al pubblico proprio nella città in cui è stata riportata alla luce. La spada fu trovata per caso nel 2017 da Antonio Ralti, un ragazzo di Turbigo,mentre si trovava con alcuni amici lungo il Ticino.

La serata di esposizione e di presentazione è stata organizzata da parte della Soprintendenza Archeologia di Milano e degli studiosi che a questo straordinario reperto si sono dedicati negli ultimi anni, Giorgio Bariatti dell’Università Cattolica e Tommaso Quirino della Soprintendenza.

La spada di Turbigo –per il suo pregio– non sarà conservata in paese, anche se non è escluso che possa essere in futuro esposta in uno dei musei archeologici dell’area tra Verbano e Ticino.

La storia della spada, del suo ritrovamento e delle sue ricerche ve lo abbiamo raccontato in questo reportage.

Dalle sponde del Ticino a Turbigo riemerge la spada di 3500 anni fa

 

Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore