Quantcast

Il Festival del vino torna a Gallarate: tre giorni al Broletto tra degustazioni, musica e cultura

Dal 2 al 4 ottobre Palazzo Broletto ospita la seconda edizione del festival, preceduta il 1° ottobre dalla serata al Falcone. In programma cantine, incontri, pigiatura per bambini, dj set, brunch e il nuovo “Morning Club”

Festival vino gallarate

Tre giorni dedicati al vino, ma con un programma che prova ad andare oltre la semplice degustazione: torna a Gallarate il Festival del vino, che dal 2 al 4 ottobre animerà il cortile di Palazzo Broletto, con una serata di anteprima giovedì 1 ottobre all’istituto Falcone.

L’evento, alla seconda edizione (più l’edizione “zero”), cambia dunque location, dalla piazza e dintorni al cortile di via Cavour.
«È il secondo anno in cui collaboriamo con il Comune» ha spiegato Gabriele Bortolato di Emozioni da Bere, partner del Comune. «La prima edizione è andata bene, quest’anno cambia la location. Vogliamo portare una base di cultura del vino, che fa parte della nostra cultura e della nostra storia».

L’assessora ai Servizi al cittadino Stefania Picchetti, che ha seguito l’organizzazione, sottolinea proprio che – creando socialità – si vuole anche «l’aspetto culturale» del vino, legato alla storia, ai territori e alle tradizioni.

Emozioni da Bere porterà a Gallarate una selezione di cantine, Biblos collabora per la parte letteraria. Tra i produttori annunciati figurano La Braccesca, Montemagno, Antinori, Le Mortelle, Tormaresca e Bargoglio De Gaioncelli, oltre a champagne e vini sudafricani.

Si parte dal Falcone con la sfida culinaria

Il programma prenderà il via già giovedì 1 ottobre con una serata all’istituto Falcone, che torna a essere parte integrante dell’iniziativa.
Anche quest’anno è prevista una formula in stile MasterChef, con una sfida culinaria tra squadre e, a seguire, una cena. L’iniziativa avrà anche una finalità solidale, con sostegno ad Aido.
In gara ci saranno sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza, divisi nelle squadre I Cuochi DiVini, Spadellatori Seriali, Quelli del Bicchiere Mezzo Pieno e Vinaccioli Ribelli.

L’assessora alla Cultura Claudia Mazzetti ha sottolineato proprio «il valore del coinvolgimento della scuola», considerato uno degli elementi più significativi dell’intero programma.

Festival vino gallarate

Venerdì l’apertura al Broletto

Il Festival del vino vero e proprio inizierà venerdì 2 ottobre a Palazzo Broletto.

Dalle 18 alle 19 è prevista l’apertura ufficiale, con cantine, degustazioni, food, sushi, dj set e intrattenimento. L’ingresso sarà gratuito.

La serata proseguirà poi con un Vinyl Dj Set, in formato rigorosamente analogico, pensato per accompagnare il pubblico tra calici e musica lounge.

Sabato tra libri, bambini e musica fino a notte

La giornata centrale sarà quella di sabato 3 ottobre, con il Broletto aperto dalle 10.30 a mezzanotte.

Alle 11 è previsto un incontro letterario con Laura Donadoni (grazie alla partnership con Biblos), mentre nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, ci sarà uno degli appuntamenti più curiosi del programma: la pigiatura dell’uva per i bambini, organizzata all’interno della cornice del Broletto.

Dalle 17 fino a mezzanotte spazio poi a degustazioni, food e musica.

La parte musicale attraverserà più generi e atmosfere: dalla musica lounge ai grandi classici degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, fino alla musica elettronica nelle ore più tarde. L’idea è quella di trasformare il festival anche in un luogo di socialità e intrattenimento, senza perdere il filo conduttore legato al vino.

Domenica arriva il “Morning Club”

La principale novità di questa edizione sarà però la domenica.

Il 4 ottobre, dalle 11 alle 15, Palazzo Broletto ospiterà infatti il nuovo “Morning Club”, con brunch, musica e degustazioni. Una formula pensata per prolungare l’atmosfera del festival anche nelle ore diurne, dopo la serata del sabato.

Dalle 15 alle 22 torneranno poi cantine, food e musica per l’ultima parte della manifestazione e la chiusura ufficiale.

Ingresso gratuito, token per cibo e vino

L’accesso al festival sarà completamente gratuito.

All’ingresso i partecipanti riceveranno calice e pettorina identificativa, consegnati su cauzione. Alla cassa centrale sarà poi possibile acquistare i token da utilizzare per cibo e vino.

Tra i prezzi già annunciati, due calici di prosecco costeranno 4 euro, mentre tre token per polenta e bruscitti costeranno 6 euro. Per le altre proposte, i prezzi saranno indicati direttamente alle singole postazioni.

Sarà inoltre possibile prenotare un tavolo per seguire il festival da seduti, contattando il numero 342 8323690 oppure scrivendo a info@emozionidabere.it.

Agesp: «Un evento che coinvolge tutta la comunità»

Tra i sostenitori dell’iniziativa ci sarà anche Agesp Gruppo Acinque.

«Siamo orgogliosi di sostenere un evento che valorizza il territorio, coinvolge tutte le fasce d’età e mette insieme realtà diverse», ha spiegato Emanuele Begni. «Sostenere eventi come questo significa sostenere le comunità nelle quali operiamo».

Una formula che il Comune prova quindi a consolidare dopo la prima edizione: vino come elemento centrale, ma dentro un programma che mette insieme cultura, gastronomia, musica, scuola e intrattenimento, con il Broletto trasformato per un intero fine settimana in uno dei principali punti di ritrovo del centro cittadino.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di ottobre

Pubblicato il 29 Settembre 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore