Quantcast

Un raviolo caldo ripieno di gelato all’olio: la ricetta inedita cerca sostegno

Gli studenti della classe 4CPE del Falcone chiedono di sostenerli nel concorso promosso su Facebook dal Consorzio dell’Olio DOP della Riviera Ligure

raviolo in gara

Una cucina come aula, padelle e mestoli al posto di libri e quaderni. Per gli studenti dell’istituto Falcone di Gallarate cucinare è materia di studio. Ci si appassiona a ricettari e sperimentazione ma, soprattutto, ci si entusiasma per nuove avventure di gusto.

E così è accaduto nella classe 4CPE dove gli studenti Raffaele Luppi, Marco Scapin, Alessandro Moretto. Giovanni Squillante, Chiara Maran e Nicole Papasodaro hanno indossato la divisa da chef e hanno iniziato a “creare” sotto la guida attenta del professore di cucina Tiziano Bertoni.

Quali meccanismi e suggestioni abbiamo animato le curiosità gastronomiche degli allievi non è dato sapere, ma, alla fine, ne è uscito un piatto unico e innovativo.

I ragazzi hanno impiattato il raviolo caldo ripieno di gelato all’olio.

raviolo in gara

«La ricetta è un’assoluta novità – assicurano dalla scuola superiore –  in quanto prevede una cottura calibrata del raviolo che preserva consistenza e sapore del gelato all’olio di oliva. Il piatto è stato infatti studiato affinché il contrasto caldo e freddo associati al sapore intenso dell’olio possano garantire un’esperienza unica nel suo genere».

Esaltati dagli apprezzamenti ottenuti, gli studenti hanno così deciso di alzare il livello e si sono iscritti al contest organizzato dal Consorzio dell’Olio DOP della Riviera Ligure. È una sfida per giovanissimi amanti della cucina: le migliori ricette si scontrano sulla pagina Facebook dell’ente promotore e si potrà votare sino alle ore 17 del 27 maggio.
(link pagina FB del contest: https://www.facebook.com/oliorivieraligure/ )

In sfida ci sono solo studenti, di diverse scuole alberghiere di Lombardia, Piemonte e Liguria. Gli alunni del Falcone hanno già messo in moto la loro macchina “acchiappaclick” ma chiedono l’aiuto da casa. Chi conosce e apprezza la cucina del Falcone, ma anche chi si sente intrigato dallo strano accoppiamento di gusto o semplicemente vuol tifare i giovani della scuola gallaratese può mettere un like a  Mettendo like e condividendo il link qui sotto:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2431087593591023&id=192231544143317

Le regole del contest infatti prevedono, in una prima fase, che i piatti siano valutati in base alle condivisioni e ai like su Facebook e Instagram. La seconda fase si giocherà direttamente sui fornelli e da questa, solo cinque team saranno riconosciuti vincitori.

«Grazie a chi si unirà a noi e “VIVA il raviolo caldo ripieno di gelato all’olio”» commentano i giovanissimi cuochi del Falcone.

Pubblicato il 23 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore