Quantcast

Da marzo diventa operativa Ego Airways, nuova compagnia che guarda a Malpensa

Il network verrà attivato partendo con voli interni dagli scali di Catania e Forlì, ma in prospettiva la compagnia vuole approdare a Malpensa

ego airways arriva a Malpensa

Per ora niente Malpensa, anche se il piano punta ad approdare anche qui: la nuova compagnia Ego Airways si prepara a partire, avendo come basi Catania Fontanarossa e Forlì (le foto in questo articolo sono di Massimo Andreina, a Malpensa).

Secondo le informazioni diramate dalla compagnia, il debutto dovrebbe essere il 28 marzo, 2021 con implementazione del network dal successivo 4 giugno. La prima fase prevede collegamenti incentrati su Catania.

Quotidiano sarà il volo tra Catania e Parma, tra Catania e Firenze invece dal lunedì al sabato. La Catania-Forlì sarà la rotta più “battuta”: due voli al giorno dal lunedì al venerdì e con un volo al giorno, il sabato e la domenica.

Altro scalo servito sarà  Bari, con voli a giorni alterni (lunedì, mercoledì, venerdì, domenica) su Parma, Forlì e Firenze. Tre volte alla settimana (martedì, giovedì e sabato) saranno invece attivi i voli tra Lamezia Terme e gli aeroporti di Forlì, Firenze e Parma.

Da inizio ci sarà invece il debutto sul collegamento Bergamo-Roma, con due voli al giorno da lunedì a venerdì e uno al giorno nel fine settimana. Previsto anche in questa seconda fase il Forlì-Cagliari (due voli settimanali, al venerdì e al sabato).

E Malpensa? Dovrebbe arrivare in una fase successiva: l’obbiettivo della compagnia sarebbe quello di potenziare la rete di feederaggio sul principale scalo di Milano. Il modello in questo caso passa dagli accordi con le maggiori compagnie, per assicurare appunto collegamenti dagli scali minori per “alimentare” (a questo si riferisce il termine “feederaggio”, usato nel gergo dell’aviazione civile) i voli intercontinentali da Malpensa.

ego airways arriva a Malpensa
Il primo Embraer di Ego Airways sulla pista di Malpensa

Malpensa ha visto anche il transito, nell’autunno scorso, dei primi velivoli di Ego Airways: la compagnia parte con due Embraer 190, velivoli da circa cento posti adatti alle tratte su scali minori. Il primo aereo si chiama “Martina”, dal nome della figlia (appena nata) del fondatore della compagnia, Marco Busca.

di
Pubblicato il 15 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore