Quantcast

Sabato 1 il gran concerto di Pasqua alla Basilica di Gallarate

La Corale San Cristoforo e i Cori civici di Milano sono protagonisti dell'appuntamento in Santa Maria Assunta, con la via Crucis di Liszt e brani di Tuma, Calegari e Jacopone da Todi

Corale San Cristoforo

Sabato 1 aprile, alle ore 21, nella Basilica di Santa Maria Assunta, si terrà il tradizionale concerto di Pasqua della Corale San Cristoforo. In questa occasione la corale, come sempre diretta dal M° Fabio Zambon, proporrà la Via Crucis di F. Liszt: una composizione che non ha esempi analoghi in tutta la letteratura musicale dell’Ottocento.

Si compone di quattordici stazioni, brevi “scene” musicali a sé stanti ma unite tra di loro da una logica simbolico-motivica. I testi
sono quelli della tradizione cattolica, quindi in latino, ma con alternanza di corali luterani in tedesco. Gli stili musicali sono quindi diversi, da quello monodico gregoriano, al linguaggio sia tonale che atonale, a quello modale.

Nella seconda parte del concerto invece, la Basilica accoglierà per la prima volta i Civici Cori di Milano, diretti dal M° Mario Valsecchi.
I Civici Cori fanno parte della Civica Scuola di Musica di Milano, fondata nel 1862 per fornire strumentisti e coristi del Teatro alla Scala.
L’Istituto del Civici Cori appartiene alla fascia di formazione definita “amatoriale” che, accanto a quella di formazione “professionale”, si rivolge
più precisamente agli appassionati di musica che desiderano accostarsi da attori alla pratica musicale, nell’ambito specifico del canto corale.
Lo studio e l’esercitazione a sezioni separate e la concertazione d’assieme conducono alla realizzazione di opere importanti del patrimonio
corale, dalle forme tipiche della polifonia rinascimentale alle composizioni classiche, romantiche e contemporanee per soli, coro e orchestra.

Le diverse attività hanno consentito, in questi ultimi anni, lo studio e la presentazione al pubblico di opere quali l’oratorio la Creazione di Joseph Haydn, le Messe In Angustiis e Cellensis e lo Stabat Mater dello stesso compositore, il Magnificat di Christoph Graupner, la partecipazione alla Johannes Passion di Johann Sebastian Bach, oltre a composizioni di Marc’Antonio Ingegneri, Alessandro Grandi, Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn e altri. I Civici Cori proporanno lo Stabat Mater di František Ignác Antonín Tůma.

Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore