A Materia le storie diventano cura: al via il nuovo corso di Medicina Narrativa
Dal 23 ottobre otto lezioni con Elisa Origi per esplorare il potere delle parole nei momenti di fragilità, dalla malattia al lutto fino alle esperienze di confine della coscienza. Ultimi posti a disposizione
Ci sono momenti in cui raccontare ciò che si è vissuto diventa un modo per provare a comprenderlo. La malattia, la perdita di una persona cara, il trauma e persino quelle esperienze che sembrano collocarsi sul confine della coscienza possono trovare nelle parole uno spazio nel quale essere attraversati e rielaborati. È da questa prospettiva che nasce il nuovo percorso di Medicina Narrativa in partenza il 23 ottobre a Materia Spazio Libero.
Il corso si intitola “Raccontare per curare: dare parole alla vita e all’oltre” ed è stato ideato e sarà condotto da Elisa Origi, professionista della comunicazione e docente specializzata in Medicina Narrativa. Il percorso fa parte del catalogo di Varese Corsi e si propone di indagare il potere trasformativo delle storie soprattutto nei momenti di maggiore fragilità.
Al centro delle lezioni ci saranno due narrazioni, quelle di Simone e Francesca. Le loro esperienze di confine saranno il punto di partenza per affrontare temi come la continuità della coscienza, la percezione del limite, la rielaborazione del trauma e la possibilità di costruire nuovi significati dopo un evento critico.
Uno spazio particolare sarà dedicato alle Near-Death Experiences, le esperienze di premorte, affrontate da una prospettiva laica e attraverso il contributo di alcuni dei principali studiosi che se ne sono occupati. Tra questi Elisabeth Kübler-Ross, pioniera della riflessione sul fine vita, Raymond Moody, Piero Calvi Parisetti, Kenneth Ring e Bruce Greyson.
L’obiettivo non è affrontare le NDE sul terreno religioso, ma considerarle come narrazioni capaci di incidere sull’identità di chi le vive, sulle relazioni, sulla prospettiva esistenziale e sui processi di cura.
La parte teorica sarà affiancata da un laboratorio di scrittura di Medicina Narrativa. I partecipanti potranno sperimentare tecniche di ascolto profondo, scrittura riflessiva e analisi dei testi, lavorando sulla distinzione tra Disease, Illness e Sickness, sul lutto come “detonatore narrativo”, sui continuing bonds, cioè i legami che continuano oltre la perdita, e sulla narrazione del fine vita e delle esperienze di confine.
La scrittura diventa così non soltanto uno strumento per raccontare ciò che è accaduto, ma uno spazio di incontro e trasformazione. Al termine delle otto lezioni, il percorso prevede la condivisione dei testi prodotti e una riflessione collettiva sul cammino narrativo compiuto.
Il corso è rivolto in particolare a operatori sociosanitari, assistenti familiari e professionisti della cura, ma anche a chiunque voglia approfondire il ruolo delle storie nel dare forma all’esperienza umana, soprattutto quando trovare le parole diventa un passaggio per comprendere ciò che si sta vivendo.
Le informazioni
Corso: “Raccontare per curare: dare parole alla vita e all’oltre”
Inizio: 23 ottobre
Durata: otto lezioni
Docente: Elisa Origi
Luogo: Materia Spazio Libero
Percorso: catalogo Varese Corsi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.