Quantcast

La speranza di altri 6 mesi di cassa integrazione per i dipendenti di Air Italy

Si accende un barlume di speranza per i lavoratori di Air Italy di Sardegna e Lombardia

Malpensa generica 2019

Per i 1400 lavoratori di Air Italy si sta concretizzando la possibilità di 6 mesi di cassa integrazione straordinaria. Secondo quanto emerso dalla videoconferenza di ieri, martedì 22 giugno, con i ministeri del Lavoro, Trasporti e Sviluppo economico, i liquidatori aziendali hanno lasciato uno spiraglio sulla richiesta della proroga della cassa fino al 31 dicembre 2021.

Tutto ciò, però, in attesa che si perfezioni l’iter burocratico che consenta anche ad Air Italy in liquidazione a poter usufruire di ammortizzatori sociali senza alcun onere per la compagnia.

«L’azienda però vorrebbe la sottoscrizione di un accordo firmato da tutte le sigle sindacali con il quale, in buona sostanza, verrebbero in qualche misura ratificati i licenziamenti trascorso il periodo di cassa integrazione. Questa è una clausola inaccettabile per qualsiasi sindacato», ha affermato il segretario generale della Filt Cgil della Sardegna, Arnaldo Boeddu.

«Bene l’apertura da parte della liquidazione ad una possibile proroga della Cassa integrazione – ha aggiunto Gianluca Langiu, segretario Fit Cisl Olbia-Tempio – è necessario continuare a lavorare per perfezionare l’ipotesi di accordo che non deve prendere in considerazioni i licenziamenti, per noi inaccettabili. L’impegno dei parlamentari sardi per gli emendamenti all’Art. 45 Dl Sostegni Bis, consentirà la possibilità di estendere l’ammortizzatore sociale utile a trovare soluzioni occupazionali per i Lavoratori di Airitaly».

La prossima riunione sarà mercoledì 30 giugno.

di
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore