Quantcast

In biblioteca in piazza San Lorenzo a Gallarate apre lo “spazio mamma”

Un punto di riferimento per le mamme ma in generale per chi ha bambini sotto i 3 anni, per gestire una fase bella ma che può richiedere anche affiancamento. Il servizio garantito in collaborazione con 3SG

Spazio mamma Gallarate

Si chiama “Spazio mamma – primi passi insieme“ il punto di incontro e condivisione lanciato dal Comune di Gallarate alla biblioteca Majno, in piazza San Lorenzo a Gallarate. Inaugurato questa mattina, 5 febbraio, proseguirà in forma sperimentale fino a luglio: spazio e servizio sono disponibili nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, con alcune attività speciali aggiuntive in vari momenti del mese.

«Era un punto della lista civica a cui tenevo molto» dice Chiara Allai, assessora al  sociale del Comune di Gallarate. «Uno spazio aperto alle nonne, le mamme, i papà, le tate con bambino da 0-3 anni. Potranno trovare il supporto di educatrici , il primo mercoledì del mese l’ostetrica Georgia Gionchetta, una volta al mese uno specialista». A febbraio il primo specialista a intervenire sarà la parent coach Silvia Secci, al 26. Il 25 marzo ci sarà una psicoterapeurta, il 29 aprile la pedagogista e mediatrice familiare, il 29 maggio un istruttrice volontaria della Croce Rossa, il 24 un nutrizionista, a luglio (data da definire) un pediatra.

Lo spazio mamma è garantito in collaborazione con 3SG, l’azienda socio-sanitaria del Comune di Gallarate: a tagliare il nastro, con il sindaco, c’erano anche la direttrice Marusca Bianco, la presidente Roberta Maurino e la responsabile del servizio Sara Ghioldi.

Spazio mamma Gallarate

Attraverso la formazione, l’auto mutuo aiuto e la presenza di personale qualificato, i genitori in piazza San Lorenzo possono avere la possibilità di essere supportati da professionisti a gestire con maggiore sicurezza tutte le criticità educative che caratterizzano i primi anni di vita del figlio, affrontando i piccoli problemi della quotidianità e soprattutto prevenendo l’isolamento sociale.

L’accesso allo “spazio mamma” è garantito da via Ivrea, dove si trova una rampa che agevola l’ingresso con passeggino.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 05 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore