Quantcast

Emirates, Klm, Qatar Airways e le compagnie che riprendono a volare a Malpensa

Tutte le compagnie aeree che, per ora, stanno ripristinando e confermando i collegamenti con Milano Malpensa

Malpensa "deserta"

La quarantena si sta concludendo e si iniziano a intravedere i primi, timidi, passi avanti, anche a Malpensa. Infatti, se alcune compagnie aeree non hanno retto la crisi provocata dal Coronavirus in questi ultimi due mesi – come Thai Airways, che ha chiuso la base dell’aeroporto varesotto e licenziato tutti i suoi dipendenti, mentre American Airlines ha  annullato tutti i voli per i mesi estivi da Malpensa – altre hanno dato qualche segnale di ripresa.

Prima tra tutti, Klm Airlines: la compagnia olandese ha ripreso a volare a Malpensa, Cagliari, Roma e Francoforte da inizio maggio. Il 2 maggio si sono alzati di nuovo in volo anche i velivoli di Belavia, anche se solo per esigenze lavorative e con due voli a settimana.

Il 20 maggio, invece, è prevista la ripartenza di Qatar Airways :è una ripresa graduale, dato che le frequenze settimanali  Milano Malpensa – Doha saranno tre.

Il 21 maggio, in anticipo rispetto ai piani, riparte anche Emirates: a sorpresa c’è infatti anche Milano Malpensa tra le nove rotte che torneranno a essere operate, insieme Londra Heathrow, Francoforte, Parigi, Madrid, Chicago, Toronto, Sydney, Melbourne. C’è l’ipotesi che la compagnia tagli 30mila posti di lavoro per fronteggiare la crisi economica causata dal Corvi-19.

Emirates torna a Malpensa, ogni volo è un respiro

 

Tap Air Portugal ripristinerà i voli l’1 giugno: un aeromobile Embraer E195 percorrerà la tratta Milano – Lisbona.

L’11 giugno è la data scelta da Aegean Airlines per ricominciare a collegare la Atene e Malpensa.

A luglio, invece, tornerà a volare con il 40% dei voli Ryanair. C’è da dire che la compagnia low cost  ha già annunciato licenziamenti del personale e la chiusura di alcune basi in Europa. Non è ancora stato confermato esplicitamente un suo ritorno a Malpensa.

Da sabato 4 luglio tornerà a Malpensa anche Albastar, compagnia aerea spagnola,con due voli di linea collegando l’aeroporto con Catania, ogni sabato dal 4 luglio al 5 settembre, e Trapani, ogni lunedì e venerdì dal 10 luglio al 4 settembre.

Sempre a partire da luglio, seppur con una riduzione cospicua dei voli, sarà Icelandair: la rotta Reykyavik – Malpensa da cinque collegamenti a settimana sarà ridotta a tre.

Milano Malpensa tornerà tra le rotte della compagnia finlandese Finnair non prima di agosto: la compagnia ha programmato una ripresa graduale, a partire da luglio, verso alcune rotte asiatiche ed europee che sono collegamenti strategici soprattutto per il cargo.

Timida, invece, la ripresa da giugno di Easyjet: la compagnia, infatti, riprenderà a volare a giugno ma solo su tre destinazioni (Catania, Bari e Napoli). Non è ancora stato confermato il ritorno all’aeroporti di Milano Malpensa.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com
Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!
Pubblicato il 12 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore